lunedì 6 ottobre 2008

Comunicato stampa dell'Assemblea No Gelmini

 
Oggi, dalle ore 15, si è tenuto in Rettorato un presidio in concomitanza con la seduta del Senato Accademico, per chiedere dal più importante organo accademico una netta e inequivocabile presa di posizione contro la legge 133/2008. Il presidio è stato indetto dal Coordinamento dei ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università e dall'Assemblea No-Gelmini, costituitasi il 22 settembre in seguito alla prima assemblea studentesca tenutasi a Palazzo Nuovo. 
Più di 500 persone hanno preso parte alla prima iniziativa di mobilitazione contro la legge 133, legge approvata il 6 agosto 2008 e che sancisce la possibilità di trasformazione delle università in fondazioni di diritto privato, tagli al Fondo di Finanziamento Ordinario e il blocco del turn-over al 20%. 
Il Senato Accademico ha accettato la richiesta dei presidianti di ricevere una delegazione (composta da studenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e cooperativisti)  durante la seduta. La delegazione ha chiesto al Senato l'indizione, nel più breve tempo possibile, di un'Assemblea generale d'Ateneo - con sospensione della didattica- , la non inaugurazione dell'anno Accademico e di esprimersi contro la possibilità di trasformazione in fondazione dell'università. Il Senato ha accolto le richieste presentate, esprimendosi a favore di un università pubblica, garantendo a breve la convocazione di suddetta Assemblea e accogliendo la richiesta di non inaugurazione dell'Anno Accademico. 

Il presidio si è poi quindi mosso in corteo fino a Palazzo Nuovo, passando dalla centralissima via Po, in modo tale da dare più visibilità alla mobilitazione. Gli studenti dell'Assemblea no-Gelmini sono poi entrati a Palazzo Nuovo dove si è svolto un rumoroso corteo interno che ha invitato gli studenti nelle aule alla partecipazione e che si è concluso con un'assemblea organizzativa e auto-convocata nell'atrio, nella quale si sono fatte alcune considerazioni sulla giornata e si è ribadita l'importanza della scadenza del 10 ottobre, giornata di manifestazione indetta a livello nazionale dagli studenti delle scuole superiori e alla quale l'Assemblea no-Gelmini riunitasi il 29 settembre ha deciso di aderire costruendo uno spezzone universitario. 
Assemblea no-Gelmini
Di seguito ribadiamo gli appuntamenti:

10 ottobre, manifestazione studentesca, appuntamento
-ore 8.30 davanti a Palazzo Nuovo per le Facoltà Umanistiche
-ore 8.30 davanti alla Facoltà di Fisica (via Pietro Giuria 1) per le Facoltà Scientifiche

14 ottobre, ore 15.30 Assemblea no-Gelmini nell'Atrio di Palazzo Nuovo

Assemblea No Gelmini

Nessun commento: