mercoledì 29 ottobre 2008

COMUNICATO ASSEMBLEA GENERALE DEGLI STUDENTI TORINO 22 OTTOBRE 2008


Oggi si è svolta nel cortile del Rettorato un' assemblea auto-convocata degli studenti e delle studentesse dell'Ateneo torinese alla quale hanno aderito migliaia di persone.

La decisione di auto-convocarla è seguita alla mancata convocazione da parte del Rettore dell'Assemblea generale d'Ateneo richiesta ufficialmente il 6 ottobre (nei 15 giorni a seguire) e, allo stesso tempo, dall'urgenza di un momento di coordinamento tra le varie Facoltà e le diverse componenti dell'università. All'assemblea hanno infatti partecipato studenti di ogni Facoltà e Dipartimento, ma anche docenti, ricercatori, dottorandi, biblio-cooperativisti e il personale tecnico amministrativo dell'università.

Durante l'Assemblea si sono fissate alcune date di mobilitazione unitarie e delle chiare richieste da porre all'attenzione dei più alti organi accademici.

L'assemblea ha rilanciato come prioritaria la costruzione di una giornata di mobilitazione per il 28 ottobre, giorno in cui è prevista la visita del Ministro Gelmini a Torino, che vedrà convergere tutto il mondo della scuola in un presidio serale davanti all'Unione Industriale.

Altra data di mobilitazione sarà lo sciopero generale della scuola del 30 ottobre, nella quale si scenderà in piazza in maniera unitaria in un corteo cittadino.

Al termine dell'assemblea una delegazione è stata ricevuta dal pro-Rettore Sergio Roda, al quale è stato chiesto di uscire con un documento ufficiale per prendere posizione contro le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi riguardo l'intervento della polizia nelle università in occupazione; di ribadire la contrarietà alla legge 133; di agevolare la partecipazione degli studenti in occasione degli appuntamenti succitati; di inserire nell'ordine del giorno del prossimo senato accademico la proposta di specificare nello Statuto d'Ateneo l'impossibilità di trasformazione dell'Università di Torino in fondazione privata.

Il pro Rettore si è assunto l'impegno a dare seguito alle proposte inoltrando una circolare ai presidi di Facoltà per agevolare la mobilitazione degli studenti i giorni 28 e 30 Ottobre; ha altresì confermato la sospensione dell'inaugurazione dell'anno accademico fissata per Dicembre; infine, ha accolto la richiesta di inserire la proposta di modificare lo Statuto d'Ateneo in sede di Senato Accademico.

Nonostante i segnali positivi giunti da questo incontro, l'Assemblea No Gelmini attende che le indicazioni date dal pro-rettore si traducano al più presto in azioni concrete. 

ASSEMBLEA NO GELMINI

Nessun commento: